We have a more suitable website version for you. Please confirm your country to get the right product availibility and even purchase online.

Crepuscolo nel deserto

28 maggio 2019

Stasera un vento freddo solleva una sabbia fina e fastidiosa, dal vertice delle dune si alza leggero dando, ancora di più, a questo luogo il senso di infinito.

La mia jeep si è insabbiata più in basso ed ora, a piedi, voglio raggiungere quelle creste in alto e da lassù vedere più in là, verso est, i confini vietati con l’Algeria.

All’imbrunire scruto, là infondo, dove la sabbia è più liscia, carovane di cammelli lenti ma inesorabili dirigersi verso sud, e ancora più lontano, sfocato dall’ultimo calore che sale dalle pietre, il verde intenso delle palme lavate dalle provvidenziali e rare piogge di questi ultimi giorni.


Marocco Desert caravan

Mi siedo nel punto più alto ed assorbo questa meraviglia, il deserto, gli spazi, i grandi celi, un silenzio assordante rotto solo dal sibilo delle raffiche di vento, il fascino del “niente” che ancora più del “tutto” ci induce a sognare, ad immaginare ed a creare.

Il buio, come sempre, arriva veloce, il sole quaggiù in un attimo si nasconde oltre l’orizzonte, tutto scompare ed è subito notte.


Marocco Desert girl