We have a more suitable website version for you. Please confirm your country to get the right product availibility and even purchase online.

SIN DAL 1897,
DOLOMITE NARRA DI STORIE VERE
DI AVVENTURE EPICHE E
CONQUISTE STRAORDINARIE.

Oggi, con lo stesso spirito che ha dato vita a Dolomite, ci stiamo spingendo verso nuovi orizzonti: migliorare l’impatto delle nostre pratiche commerciali, preservare l’ambiente per le generazioni future e stimolare un cambiamento positivo nelle nostre comunità.


Re‑Source by Dolomite è stato concepito per sviluppare e promuovere la responsabilità sociale d’azienda. Questo programma si focalizza su tre punti chiave: le persone, il pianeta e il prodotto.

 

CREDIAMO CHE TUTTE LE PERSONE COINVOLTE NELLA NOSTRA SUPPLY CHAIN DEBBANO ESSERE TRATTATE IN MODO EQUO, CON DIGNITÀ E RISPETTO.

CODICE DI CONDOTTA RSI

Garantire che tutte le persone lungo la nostra supply chain vengano trattate in modo equo, con rispetto e dignità, è qualcosa a cui noi e i nostri clienti teniamo particolarmente. È per questo che partecipiamo a Responsible Sports Initiative (RSI), un progetto della World Federation of the Sporting Goods Industry. RSI utilizza un singolo codice di condotta a cui tutti i membri aderiscono.

Il nostro codice di condotta ricopre argomenti sociali e ambientali che sono importanti per noi e per i nostri stakeholder. Lo scopo ultimo è quello di migliorare le condizioni sociali e ambientali sotto le quali i nostri prodotti sono fabbricati e distribuiti. Crediamo che attraverso una stretta collaborazione con i nostri partner potremo ambire a spingerci verso il miglioramento.

rsi stands for Responsible Sport Initiative

PUNTI DEL CODICE DI CONDOTTA:

No al lavoro minorile • No al lavoro forzato • Nessuna discriminazione • Nessun abuso o molestia • Libertà di associazione e di contrattazione collettiva • Compensazione e benefit adeguati • Orari di lavoro e occupazione adeguati • Garantire la salute e la sicurezza • Sostenere pratiche responsabili nei confronti dell’ambiente

ITALIAN OUTDOOR GROUP

DOLOMITE con orgoglio si unisce e supporta la campagna social #Outdoor Italia, promossa da Italian Outdoor Group.

Un’iniziativa di solidarietà volta a sostenere tutte le attività e le persone che operano nel settore del turismo outdoor in Italia. Dalle guide alpine ai piccoli rifugi di montagna, DOLOMITE è fortemente impegnata nel dare una voce e un’immagine a coloro che vivono e lavorano a stretto contatto con il mondo dell’outdoor, promuovendo e sostenendo la pratica delle attività all’aria aperta in Italia.

Nessun secondo fine, nessuna autopromozione: solamente il semplice ma incredibilmente significativo impegno di aiutare e sostenere le persone. DOLOMITE ha offerto il suo sostegno totale e i suoi canali di comunicazione alla causa, dando una rilevanza e un’esposizione settimanale a coloro che sono l’essenza stessa dell’outdoor, quelli che, come DOLOMITE, vivono e respirano outdoor.

Dalle vette maestose delle Tre Cime di Lavaredo all’Alta Val Badia, DOLOMITE contribuisce a sostenere e promuovere le persone che lavorano nel settore del turismo outdoor nell’area delle Dolomiti, come Activity Trentino o guide alpine come Nicola Tondini.

Puntiamo a massimizzare la componente sostenibile dei nostri prodotti, mantenendo il loro livello di prestazioni attraverso R&S, nuove tecnologie e design.

CHE COS’È Re‑Source by Dolomite?

Crediamo che i materiali e i processi che utilizziamo possano garantire gli impatti più positivi. Aumentare l’uso di materiali ecologici e collaborare con produttori e fornitori socialmente responsabili sono per noi passi fondamentali per ottenere un futuro più sostenibile. Integrando materiali riciclati, a base biologica e certificati, siamo in grado di migliorare l’impatto dei nostri prodotti, garantendo al tempo stesso che i nostri partner rispettino le direttive lavorative e ambientali, consentendoci di migliorare i nostri processi.

CALZATURE SS23 Re-Source by Dolomite

I prodotti Re-Source by Dolomite Lifestyle Footwear devono rispettare dei parametri precisi: devono essere realizzati con materiali riciclati, bio-based e/o rinnovabili, certificati da parti terzi. Questi materiali eco-responsabili rappresentano un minimo del 40% del peso totale della calzatura.

49%

di calzature lifestyle sono etichettate come Re-Source da DOLOMITE


34%

delle calzature lifestyle sono in materiale riciclato


73%

delle calzature lifestyle sono realizzate con pelle certificata LWG

ABBIGLIAMENTO SS23 Re-Source by Dolomite
  • ​I CAPI SONO REALIZZATI CON UN MINIMO DEL 50% IN MATERIALI RICICLATI
  • OPPURE CON IL 100% DI MATERIALI RINNOVABILI CERTIFICATI
  • UTILIZZANDO SOLO TRATTAMENTI DWR SENZA PFC (IDROREPELLENZA DUREVOLE)
34%

a marchio Re‑Source by DOLOMITE


47%

del DWR è privo di PFC

Calzature

PELLE CERTIFICATA

Le pelli sono certificate “sostenibili” se rispettano standard ambientali e politiche di corretta gestione nella loro filiera produttiva.

PLANTARI RICICLATI

I plantari riciclati sono realizzati in mesh e poliuretano (PU) riciclati al 100%, con l’inserimento di fibre naturali di cocco nella loro struttura. I plantari riciclati sono combinati con sughero naturale al 100%. Utilizzando questi materiali, impediamo all’origine che i rifiuti raggiungano la discarica, inquinando meno l’ambiente e diminuendo la nostra dipendenza dai combustibili fossili.

SUOLE RICICLATE

Due sono gli elementi che compongono le suole riciclate: il battistrada e l’intersuola. I battistrada riciclati sono prodotti assieme al nostro partner Vibram, che progetta le suole utilizzando almeno il 30% di gomma riciclata. L’intersuola invece, che offre un’eccellente ammortizzazione, è realizzata usando almeno il 20% di EVA riciclata.

LACCI RICICLATI

I lacci sono realizzati in materiali riciclati al 100%.

Fodera riciclata

La fodera è realizzata al 100% in poliestere riciclato: Certificazione GRS

54 HIGH FG EVO GTX

I nostri scarponi più iconici, recentemente rinnovati in una versione eco-sostenibile.

MATERIALI ECOLOGICI ABBIGLIAMENTO

POLIESTERE RICICLATO

Il poliestere riciclato che impieghiamo nei nostri prodotti è composto da PET post-consumo e rifiuti che sarebbero altrimenti finiti in discariche o dispersi nell’ambiente. Secondo l’Agenzia svizzera per l’ambiente, l’utilizzo di poliestere riciclato porta a una riduzione nella fase di produzione del 59% nel consumo di energia, dell’85% di acqua consumata e del 19% delle emissioni di CO₂.

PIUMINO RICICLATO

Il 100% del piumino impiegato nei nostri capi proviene da allevamenti certificati e processato utilizzando detergenti ecologici.

PIUMINO SINTETICO ECO FLUFF

Il piumino sintetico Eco-Fluff è realizzato al 100% da poliestere riciclato post consumo.

TRATTAMENTO DWR SENZA PFC

Il DWR (Durable Water Repellent) è un rivestimento aggiunto ai tessuti delle nostre giacche per farle diventare impermeabili. Tutti i trattamenti che usiamo sono completamente privi di PFC

COLLEZIONE ABBIGLIAMENTO RE-SOURCE

Abbiamo sviluppato una lista di parametri considerati essenziali per poter dichiarare i nostri capi di abbigliamento ecologicamente responsabili. Le seguenti selezioni presentano tutti i requisiti richiesti.

Pianeta

Siamo consapevoli che le risorse del pianeta debbano essere utilizzate in modo tale che gli ecosistemi e le generazioni future non ne risentano negativamente

CARTA DELLA SOSTENIBILITÀ DELL’EUROPEAN OUTDOOR GROUP

In quanto parte di SCOTT Sports Group, Dolomite è anche membro dell’European Outdoor Group (EOG). SCOTT Sports ha aderito al progetto Carta di sostenibilità. La Carta è un’iniziativa per allineare tutti i membri del settore outdoor nel riconoscere l’importanza di muoversi insieme per rendere il settore un leader nella gestione ambientale e sociale. La Carta delinea tre fasi per definire lo sviluppo e l’impegno verso i temi legati alla sostenibilità. Il primo passo è la nostra presa di posizione ufficiale nell’essere membri più responsabili della società. Questo impegno sarà il punto di partenza di nuovi sviluppi e miglioramenti che coinvolgeranno le nostre pratiche, processi e prodotti.

Dolomite X Trentino Tree Agreement

Collaboriamo con il Trentino Tree Agreement, il progetto di raccolta fondi nato per ripristinare i boschi distrutti dalla tempesta “Vaia” nell’area di Paneveggio (Dolomiti, Trentino-Alto Adige). Attraverso questa collaborazione di ampia portata, sosteniamo e partecipiamo attivamente al rimboschimento e recupero dei boschi, con la speranza che questa attività possa diventare il propulsore di un cambiamento più ampio e profondo, capace di sensibilizzare le generazioni attuali e future. Un’opportunità unica di mettere radici solide per il futuro dell’ambiente e delle comunità.

Scopri di più

Partner

In Dolomite scegliamo di collaborare con i partner che condividono un interesse comune in ciò che il nostro programma di Responsabilità Aziendale rappresenta.

LEATHER WORKING GROUP

Dolomite è membro del Leather Working Group (LWG), un organizzazione multi-stakeholder che promuove pratiche commerciali sostenibili nel settore della pelle. LWG ha sviluppato standard rigorosi e protocolli di audit in linea con le best practice del settore, e controlla la conformità attraverso un monitoraggio indipendente. La nostra partecipazione in LWG sostiene l’obiettivo di migliorare il settore della produzione della pelle creando allineamento sulle priorità ambientali, portando visibilità alle migliori pratiche e fornendo linee guida suggerite per il miglioramento continuo.

Higg Index

Abbiamo stretto una partnership con HIGG Co, l’ideatore del set di strumenti di sostenibilità chiamato Higg Index. Questi strumenti ci permettono di comprendere meglio la sostenibilità dei nostri prodotti prendendo in esame i nostri processi di produzione, la selezione dei materiali e i luoghi di produzione, ma anche le attività di sostenibilità della nostra azienda. Con l’aiuto degli strumenti di sostenibilità dell’Higg Index, siamo in grado di migliorare l’impatto dei nostri prodotti e processi sulla società e sull’ambiente.

YOUNGONE BANGLADESH

“Youngone Bangladesh produce la maggior parte dei nostri prodotti abbigliamento. Con loro abbiamo un rapporto di lunga data che risale al 1998. Youngone è un produttore leader di abbigliamento e attrezzatura sportiva outdoor, ed è un esempio nella gestione responsabile dell’ambiente e della società. Nel 1999 Youngone ha avviato un progetto di riqualificazione di 2.500 acri di terra arida a Chattogram in Bangladesh, piantando nuovi alberi. Finora Youngone ha piantato più di 2,1 milioni di piante e per far fronte a questo impegno sono state anche creati 18 bacini idrici dedicati. Queste azioni hanno portato al graduale ritorno della fauna locale nell’area di Chattogram. I bacini idrici inoltre contribuiscono a mitigare le alluvioni e a regolare il flusso di sedimenti. I pesci sono stati introdotti nei bacini nel 2003, e possono essere allevati e utilizzati come fonte di cibo. Youngone è anche un modello per l’occupazione delle donne in Bangladesh, poiché offre formazione e opportunità di carriera”.

RE‑SOURCE BY DOLOMITE RAPPRESENTA PER NOI UN PASSO IMPORTANTE PER DIVENTARE AMMINISTRATORI RESPONSABILI DEL PIANETA E DELLA SOCIETÀ. SIAMO ANSIOSI DI MIGLIORARE LE NOSTRE PRATICHE IN CIASCUNO DI QUESTI CAMPI.