Trekking estivo nelle regioni polari
Sebbene io sia una delle guide e capo-spedizione tra i più esperti nelle regioni polari, non mi stanco mai della bellezza di questi posti incredibili. Nelle ultime settimane, insieme ai miei compagni di spedizione, ho avuto il piacere di salpare verso uno dei miei luoghi preferiti, l’arcipelago di Lofoten, Norvegia.
Montagne e picchi incredibili, baie riparate e il mare aperto, spiagge e terre incontaminate. Si trova nella parte nord della Norvegia, a 2.240 km dal Polo Nord, il che rende Lofoten una delle regioni più popolate a nord del mondo. Il nostro itinerario di viaggio consisteva in un’intera settimana dedicata alla visita dell’arcipelago e delle sue numerose meraviglie: dalle città di pescatori, come Kyllingdalen, fino allo splendore della natura incontaminata.
Il primo giorno in particolare, abbiamo effettuato un’escursione indimenticabile a mezzanotte, a Værøy. Il paesaggio aspro e roccioso circondato dalle acque blu del Mare Artico era mozzafiato, e il sole di mezzanotte che faceva capolino dall’oceano, dipingeva la baia, dove la nostra fedele nave “MS Villa” era ancorata, con la sua luce fioca.
Qui le temperature sono perfette per il trekking, anche con l’uso di scarpe estive. Infatti, malgrado Lofoten sia nella parte nord del circolo polare artico, presenta la più grande anomalia positiva di temperatura al mondo, rispetto alla sua latitudine. Per la nostra spedizione infatti abbiamo optato per un modello estivo, Dolomite Steinbock WT GTX, che si è rivelato essere il compagno perfetto per la nostra avventura.