Come scegliere la scarpa da montagna perfetta
Grazie all’aiuto ed ai consigli della guida alpina professionistica Harald Fichtinger, cerchiamo di capire come scegliere lo scarpone da montagna perfetto e trovare quello che si adatta meglio alle nostre esigenze ed attività. Sul mercato troviamo un’ampia selezione di calzature, che suddivideremo e spiegheremo in base all’attività alla quale esse sono dedicate:
La scarpa da alpinismo è perfetta per affrontare salite rocciose, sentieri ghiacciati e Via Ferrata. Presenta una caratteristica suola molto rigida e con un buon attrito, dotata di una parte specifica per l’arrampicata. La scarpa dovrebbe essere il più leggera possibile, siccome verrà indossata per tutto il giorno durante le attività e presentare caratteristiche di impermeabilità. Il design è molto semplice. Inoltre, le scarpe da alpinismo, offrono l’opzione di montare diversi tipi di ramponi a seconda del tipo di parete che si andrà a scalare.
Le scarpe da avvicinamento dovrebbero offrire una grande varietà di caratteristiche. Vengono utilizzate per l’avvicinamento e l’approccio alle pareti rocciose da scalare e per la Via Ferrata. Sono scarpe quindi che presentano una struttura solida ma allo stesso tempo sono fabbricate con materiali leggeri, poiché dovranno essere appese allo zaino una volta che inizierà l’arrampicata. La scarpa è estremamente funzionale anche per affrontare le prime facili salite, per cui la suola deve presentare un buon attrito e allo stesso tempo non essere eccessivamente rigida, per evitare di affaticare la camminata. Inoltre, le scarpe di questa categoria sono dotate di proprietà impermeabili. Normalmente le scarpe da avvicinamento presentano un taglio basso, ma c’è la possibilità di trovare anche dei tagli medi.
Indicata per tratti meno verticali ed impegnativi, la scarpa da trekking è la soluzione perfetta per una piacevole camminata in montagna. L’aspetto fondamentale è rappresentato dalla comodità, in quanto verranno indossate per l’intera giornata. È fondamentale in questo caso trovare la taglia e l’ampiezza giusta in base al piede. La maggior parte delle scarpe da trekking sono impermeabili e traspiranti. Non sono rigide, e presentano un taglio medio o alto, per proteggere le caviglie. Per i più esperti invece, abituati a questo tipo di terreni, c’è l’opzione di avere anche un taglio basso. La leggerezza in questo caso può essere secondaria, infatti più leggera è la scarpa, meno resistente è, solitamente. Perciò per usufruire per più tempo possibile della scarpa, si dovrebbe optare durante la scelta per un modello che presenta una qualità di pelle migliore all’esterno e con una protezione in gomma anteriore per proteggere il piede e la calzatura nel tempo.
Il Backpacking è molto simile al trekking ma, prevede camminate che durano più giorni. Ad esempio, camminate di più giorni o settimane con lo zaino in spalla, con diverse condizioni atmosferiche e diversi tipi di terreni. In tutto ciò la scarpa deve resistere e offrire un comfort duraturo. Infatti, le scarpe di questa categoria presentano delle suole abbastanza morbide con delle super sospensioni, che accompagnano la camminata supportando il peso dello zaino. La scarpa dovrebbe essere impermeabile e traspirante, con tomaia realizzata in pelle di qualità per resistere nel tempo. Normalmente si trovano in taglio medio o alto per proteggere le caviglie, e sopperire alla stanchezza che avanzerà dopo cinque-sei giorni di cammino.