Come scegliere la scarpa da alpinismo
Grazie all’aiuto ed ai consigli della guida alpina professionistica Harald Fichtinger, cerchiamo di capire come scegliere la scarpa da alpinismo perfetta e trovare quello che si adatta meglio alle nostre esigenze ed attività.
Vediamo insieme le caratteristiche principali di queste calzature
Rigidità della suola
La rigidità della suola è sicuramente una delle caratteristiche più importanti da considerare in una scarpa da alpinismo e può variare a seconda del tipo di attività che andremo a svolgere.
Ad esempio, un’arrampicata su ghiaccio richiederà una suola molto rigida, al fine di agevolare la scalata, senza affaticare o indolenzire il piede. Invece per lunghe camminate ad alta quota è preferibile una suola leggermente più morbida.Protezione
La protezione fornita dalla calzatura è un aspetto essenziale e rappresenta uno dei parametri imprescindibili per ogni alpinista. Anche in questo caso, il livello di protezione fornito dalla scarpa può variare a seconda del tipo di attività che si andrà a praticare. Le scalate su pareti di ghiaccio richiedono ad esempio una protezione maggiore, in quanto la scarpa deve essere protetta non solo dal ghiaccio tagliente ma anche da possibili danni e lacerazioni provocati dai ramponi. Lo stesso discorso si può fare se si affrontano Vie Ferrate, dal momento che la variabilità dei percorsi comporta l’impiego di calzature con tomaie più robuste e resistenti.
Qualora la tecnicità del terreno si riduce, è possibile optare invece per una calzatura più leggera, così da agevolare la rapidità dei propri movimenti, senza pesi eccessivi.
Ramponi
È bene che le scarpe da alpinismo siano ramponabili.
Esistono diversi tipi di ramponi:
- Semi-automatici: sono i più comuni da trovare, presentano una chiusura nella parte anteriore della scarpa e una la leva sul retro. Sono ideali per calzature a suola semi-rigida
- Automatici: garantiscono un attacco più saldo e si usano assieme a scarpe a suola rigida. In genere, vengono impiegati per l’arrampicata su ghiaccio e dry tooling.
Ricorda: i ramponi non funzionano su una scarpa con suola troppo morbida. Per ottimizzare la sua funzionalità opta sempre per una suola rigida o semi-rigida.
Impermeabilità ed isolamento
Un’altra caratteristica essenziale per ogni scarpa da alpinismo è l’impermeabilità. Una scarpa realizzata con fodera interna in GORE-TEX mantiene il piede asciutto e fresco, senza farti sudare eccessivamente.
L'isolamento invece dipende molto dal tipo di attività che si desidera svolgere. Se si praticano attività d’inverno ovviamente è necessario avere una scarpa più che offra una barriera efficace contro il freddo e le intemperie, evitando una eccessiva dispersione del calore. Per attività estive, viceversa, è meglio optare per una scarpa più leggera e traspirante.
Consiglio: Le ghette forniscono un prezioso aiuto nel fornire isolamento e impermeabilità, non solo in inverno! Il loro impiego diventa utile anche per proteggersi dalla pioggia o dalle infiltrazioni di sabbia e detriti.