We have a more suitable website version for you. Please confirm your country to get the right product availibility and even purchase online.
Elena Roddom
dolomite

Elena Roddom

Guidare nuove spedizioni, condurre persone in avventure all’aria aperta e forgiare teams e nuovi leader in luoghi spettacolari: sono queste le principali passioni e pulsioni di Elena.

Quando non è capo di una missione, è sicuramente alla scoperta di nuovi percorsi e itinerari!

Specializzata in Mountain Leadership, Elena ha lasciato il suo precedente ruolo direttivo presso l’Università di Parigi per seguire uno stile di vita che le ha fornito tutti gli ingredienti di cui sentiva bisogno: nuove conoscenze, entusiasmanti avventure all’aria aperta e contatto con la natura e con diverse culture. Ha quindi dato vita a Ventures Bound, un percorso di formazione outdoor focalizzato sullo sviluppo di capacità di leadership.

Sin da allora Dolomite ha creduto nei suoi sogni e nelle sue passioni, accompagnando Elena in tutte le sue spedizioni: dai paesaggi lunari delle aree vulcaniche del Nicaragua, alle foreste pluviali della Costa Rica, fino ai più rigidi ambienti delle montagne scozzesi e le spettacolari vette delle Alpi italiane.

La sua formazione ed esperienza nell’educazione alla leadership dei più giovani l’ha portata nel tempo a riconsiderare i modelli tradizionali di insegnamento di questa disciplina, da lei giudicati eccessivamente limitanti per la crescita dei potenziali leader. Sentiva che le sfide proposte erano eccessivamente prevedibili e sicure per i partecipanti. Questa frustrazione l’ha incoraggiata perciò a realizzare qualcosa di totalmente fuori dagli schemi: insegnare all’aria aperta.

Il contatto con la natura le ha quindi permesso di far emergere negli altri competenze e abilità che altrimenti non avrebbero mai scoperto. Dalla definizione degli obiettivi, alla realizzazione di un piano, la gestione delle risorse (cibo, carburante, ecc.), fino al lavoro di squadra. Le cose infatti non vanno sempre secondo i piani in questi ambienti: entrano in gioco le condizioni metereologiche, il percorso può essere bloccato o un compagno d’avventura può non avere la possibilità proseguire. È allora che risulta necessario essere in grado di prendere decisioni rapide e risolute. Una capacità essenziale non solo per il successo di una spedizione, ma anche per il resto della vita.

La prossima avventura di Elena è già in fase di pianificazione: si tratta di un progetto ambizioso e senza scopo di lucro, che la riporterà nelle americhe per una spedizione documentaristica volta ad approfondire aspetti ambientali e sociali.