Passeggiata sul Bernina
Una delle strade più panoramiche e belle d'Italia, al confine tra lombardia e Svizzera; il passo del Bernina d'inverno è un luogo veramente suggestivo. Il passo supera i duemila metri e durante la stagione nevosa si accumulano sempre metri di neve, facilmente apprezzabili mentre si percorre la strada che rimane aperta durante tutta la stagione invernale.
Qui basta parcheggiare anche solamente lungo la strada per perdersi in una bellissima passeggiata sulla neve circondati da uno dei paesaggi più belli tra Lombardia e Svizzera. Tenete bene a mente che essendo così alto è bene attrezzarsi a dovere anche per una semplice passeggiata. D'inverno il passo del Bernina può raggiungere anche i -20 gradi!
Vi consigliamo quindi un abbigliamento a strati per adattarsi alle variazioni di temperatura. Anche perchè camminare sulla neve non è sempre facile e suderete facilmente! Inoltre delle calzature adeguate come le nuove dolomite Tamaskan create apposta per camminate sulla neve, con una suola vibram con un grip fuori dal comune anche su ghiaccio. Al bisogno inoltre sarebbe ottimale avere delle ciaspole sulla neve fresca o dei ramponcini per i tratti difficili e ghiacciati.
Prima di partire inoltre informatevi sul meteo del luogo, sulle condizioni dei sentieri e ricordate di portarvi acqua e cibo sufficienti. Vedrete che una passeggiata sul passo del bernina in inverno sarà una bellissima esperienza e il panorama che vi accompagnerà un toccasana per lo spirito!