We have a more suitable website version for you. Please confirm your country to get the right product availibility and even purchase online.

Primavera sull'Altopiano del Salto, il risveglio della natura

20 giugno 2023

È cominciato quel periodo dell'anno in cui ciclicamente tutto si trasforma.
La voglia di esplorare non va sicuramente in letargo durante l'inverno, ma è come se in un certo momento dell'anno questa voglia percepisse un richiamo particolare, facendo cambiare direzione e prospettiva ai nostri pensieri. Una visione, un panorama roccioso, la natura che ci circonda, la temperatura dell'aria con il suo profumo che cambia. Un'atmosfera, un baluginio di chiara roccia delle Dolomiti che raggiunge la città, nel cuore della vallata dell'Adige. Segnali che sollecitano inconsciamente una parte di noi, un'idea, un rinnovato e rifiorito desiderio.

E così saliamo, partendo proprio dalla vallata dell'Adige e dalla conca di Bolzano, muovendoci verso le Alpi Sarentine. Ci troviamo così catapultati nel bosco. Un bosco che ci accoglie nella prima metà del mattino con una fredda brezza dal ricordo invernale. Una brezza dalla quale ci ripariamo con le nostre giacche impermeabili Dolomite Pelmo 2.5L, un must da tenere nello zaino per tutte le stagioni, garantendo un mix di leggerezza e resistenza agli agenti atmosferici.

Ci troviamo sull'Altopiano del Salto in Alto Adige, a circa 1.400 metri di altitudine. Un altopiano che si mostra gradualmente, lasciandoci presagire e pregustare il motivo per cui siamo arrivati qui. Il bosco di larici ci accompagna nel silenzio, guidandoci in una leggera ma costante salita. Quando gli alberi cominciano a diradarsi, cominciano a comparire a sud-ovest le Dolomiti di Brenta, mentre in primo piano ci accompagnano le cime delle Alpi Venoste sopra Merano. Le verdi distese dell'altopiano ci regalano poi un panorama verso le Dolomiti di Sciliar, Latemar e Catinaccio, spingendosi fino ai gruppi di Sella, Sassolungo, Pale di San Martino e Odle. Quasi un appuntamento a cui nessuno può mancare, che non smetterà mai di stupirci.

Le scarpe Dolomite Crodarossa Tech Gore-Tex da donna e le Croda Nera da uomo ci accompagnano in questa uscita primaverile, garantendoci una sensazione di completa leggerezza ai piedi, con le loro tomaie in mesh che avvolgono comodamente i piedi ed al tempo stesso garantiscono una stabilità ed un supporto da scarponcini robusti.

Nel frattempo, la fredda brezza del mattino lascia spazio durante la giornata ad un'atmosfera sempre più calda, dal sentore quasi estivo. Ecco che il sole illumina tutto l'altopiano, ma alcune nubi si stagliano sopra di noi, nubi scure, il cui colore grigio si mescola poi al nero, trasportando il ricordo o l'impressione di un temporale estivo. Così, una giornata che si trasforma continuamente, ci viene regalata dall'imprevedibilità di una stagione in cui la natura si risveglia, e tutto si trasforma.

 

Autore: Focus On Trips