Clean Mont Blanc
Il Monte Bianco, una delle montagne più caratteristiche del mondo e la vetta più alta delle Alpi. Il meraviglioso massiccio, situato in Francia, Italia e Svizzera, è stato il palcoscenico di molte incredibili conquiste e avventure. Sin da prima della prima ascesa in vetta del 1786, gli alpinisti si sono sempre recati su questo massiccio per sfidare se stessi, rilassarsi e ricaricarsi con i magnifici panorami che questa zona del mondo ha da offrire. Con tutta questa attività attorno al Monte Bianco, arriva di conseguenza anche l’impatto umano sul suo ambiente. Uno dei segni più eloquenti della nostra attività umana sul Monte Bianco è lo scioglimento dei 70 ghiacciai che si trovano all’interno del massiccio, e in particolare la spettacolare ritirata della Mer de Glace, il secondo ghiacciaio più lungo delle Alpi.
Ci sono tuttavia altri segni che sono un po’ più difficili da vedere. DOLOMITE sostiene il progetto CLEAN MONT BLANC, condotto dalla SUMMIT FOUNDATION e da AQUALTI. Questo progetto transfrontaliero vedrà un team multidisciplinare andare in giro per l’iconico massiccio del Monte Bianco e raccogliere campioni d’acqua per l’analisi delle microplastiche, nonché organizzare giornate di volontariato per la pulizia nei tre Paesi che circondano il massiccio: la Francia, l’Italia e la Svizzera. Il campionamento e l’analisi dell’acqua per la presenza di particelle microplastiche da parte di AQUALTI permetteranno ai ricercatori di capire meglio i meccanismi di trasferimento e di accumulo delle particelle microplastiche nell’ecosistema, mentre la campagna di pulizia condotta dalla SUMMIT FOUNDATION creerà la consapevolezza del problema e degli effetti che l’uomo ha sull’ambiente alpino.
Siamo lieti di poter sostenere un tale progetto che aiuterà ad approfondire la comprensione degli impatti ambientali che colpiscono i nostri luoghi di svago e contribuirà alla loro pulizia.
Foto di: @zimydakid, Summit Foundation, Aqualti