La bellezza del Rajasthan - Parte 1
12 giugno 2019
Atterriamo in India a notte inoltrata. Ad attenderci c’è Bhawar, la nostra guida che ci accompagnerà per tutto questo viaggio nel cuore del Rajasthan. Il caldo si fa subito sentire non appena usciamo dal terminal.
Una breve chiacchierata organizzativa e poi via in Hotel a riposarci. L’indomani la sveglia è clemente, a tarda mattinata ci mettiamo in cammino in direzione Agra, lasciando la caotica New Delhi alle spalle.
Dopo cinque ore di auto, al tramonto arriviamo sulla sponda opposta del fiume, davanti a lui: il Taj Mahal!
La vista è davvero da togliere il fiato, unica. Non contenti della suggestione notevole del tramonto, ci spingiamo anche con l’idea di visitarlo alle prime luci dell’alba e quindi la mattina successiva la sveglia suonerà molto presto per assicurarci lo spettacolo.
Il primo giorno di India lo concludiamo visitando Agra e il suo bellissimo forte: "Il forte di Akbar”, fatto costruire intorno al 1560, si trova anch’esso in riva al fiume Yumana. Le doppie mura sono alte fino a 20 metri e hanno una circonferenza di 2.5 km.
Direi che la giornata è già stata abbastanza ricca e possiamo riposarci con una bella carrellata di adrenalina in corpo.
Come accennavo prima, il giorno seguente la sveglia suona presto, direzione Taj Mahal. Che dire: l’alba su questa meraviglia dell'universo è qualcosa di unico. Il suo riflesso nell’acqua del giardino antistante difficilmente si potrà scordare.
Dopo aver dedicato un’intera mattinata a scoprire e curiosare il simbolo indiscusso dell'India, ci mettiamo in cammino alla volta di Jaipur, la capitale del Rajasthan.
Lungo la strada, sosta in un pezzo di storia davvero unico, Fatehpur Sikri: una città fortezza fatta costruire dall’imperatore Akbar con l’intento di farla diventare la capitale ideale, spostando la corte da Agra a questa città.
Nel tardo pomeriggio arriviamo a Jaipur, giusto il tempo per rinfrescarci nella bella piscina del nostro hotel, una storica tenuta indiana restaurata e convertita a hotel.
Jaipur è magnifica: è modernità, storia e cultura allo stesso tempo. Nella capitale del Rajasthan da non perdere assolutamente: primo su tutti Amber Fort, o forte dell’ambra per il suo caratteristico colore giallo-arancio che lascia senza parole.
Il Palazzo dei venti, l’Hawa Mahal: un vero alveare costellato da molte finestre che permettevano alle mogli del Maharaja di spiarlo poiché non potevano lasciare il palazzo.
Il Water Palace o Jal Mahal, la residenza estiva del Maharaja, si trova un po’ fuori dal centro ma merita sicuramente una visita. Si tratta di un palazzo costruito nel bel mezzo di un lago che offre dei riflessi meravigliosi; il Monkey Temple, Il tempio sorge tra due colline ed è composto da diversi edifici colorati e una grande vasca d'acqua dove si può ammirare il bagno rinfrescante delle numerose scimmie che lo popolano. Infine Patrika Gate, una delle porte di accesso alla città di Jaiupur con la famosa scritta Rahajastan.
Photo and text credits: Fabio Accorrà - Viaggiare senza confini