We have a more suitable website version for you. Please confirm your country to get the right product availibility and even purchase online.

La bellezza del Rajasthan - parte 2

13 giugno 2019

Dopo un'intensa avventura alla scoperta di Jaipur, il giorno seguente ripartiamo alla volta di Pushkar.

Dopo circa tre ore di auto arriviamo in questo bellissimo villaggio che contorna le acque sacre del laghetto.

 Pushkar's lake by night

Due cose di Pushkar sono imperdibili: le sue viuzze ricche di botteghe e il Savitri temple, arroccato sulla vetta del monte che domina la città. La vista lassù è mozzafiato, contornati dalle innumerevoli scimmie. Attenzione solo a non portarvi da mangiare, al solo fiuto ve lo strapperanno dalle mani!  

 Savitri temple

Il nostro viaggio continua e la tappa successiva è Mandawa, a 5 ore di auto sulla via del ritorno verso Delhi.

 Mandawa è un paesino eretto sull'antica via della seta, aspetto che permise ai suoi abitanti di arricchirsi con i dazi applicati alle carovane che vi transitavano. Oggi rimangono a testimonianza solo gli antichi palazzi (Haveli) che mostrano ancora timidamente i loro dipinti e gli ornamenti di un tempo.

Esplorate anche queste perle del Rajasthan, non ci resta che fare una breve tappa a Jhunjhunu per ammirare la bellezza del Rani Sati Temple, un tempio induista dedicato alle donne. Dentro ci si accede solo scalzi e non si possono fare foto. Ci rifacciamo ammirando la facciata esterna dal colore veramente originale.

dolomite-green-palace

L'ottavo e ultimo giorno del nostro viaggio siamo di ritorno a New Delhi.

La città è molto caotica e il caldo, seppur secco, è molto tosto da affrontare. Da vedere assolutamente il Qutb Minar, il più alto minareto del mondo (73mt), la Porta d'India, in stile arco di trionfo e Chandni Chowk, il cuore pulsante dell'Antica Delhi.

Chandni Chowkè una zona commerciale molto frequentata. Qui si può trovare di tutto: dalle spezie alla frutta secca, fino ai gioielli in argento e sari dalle tinte vivaci. Nelle strette vie laterali si trovano i negozi di dolci, oli essenziali e cancelleria.

Insomma: un ennesimo viaggio che ha lasciato in noi uno speciale bagaglio fatto di colori, profumi, sguardi e nuove culture.

 India gate in Chadni Chowk


Photo and text credits: Fabio Accorrà - Viaggiare senza confini