Alpinismo estivo con Dolomite Veloce GTX
La nuova Dolomite Veloce GTX è sicuramente una delle calzature tecniche da alpinismo più versatili che si trovano sul mercato attualmente.
Caratterizzata dallo stretto indispensabile per affrontare le medio-alte quote, può dare il meglio quasi in ogni tipo terreno: dalle lunghe salite alpine - anche con i ramponi – alle arrampicate meno impegnative su roccia. Quando la salita si fa più dura, è così leggera che quasi non si nota se riposta nello zaino.
È stata progettata per arrampicate tecniche, tra cui salite e discese sui ghiacciai.
La suola è stata sviluppata per essere abbastanza rigida e per offrire un grip ottimale sulle prese, con ottime prestazioni anche se utilizzata in combinazione con i ramponi.
Il colletto ha intenzionalmente un taglio più basso per offrire la massima libertà di movimento alla caviglia, garantendo comunque una stabilità sufficiente. Un inserto elastico attorno alla caviglia impedisce inoltre l'ingresso di pietre e detriti.
La tomaia è costruita da un unico pezzo di fibra sintetica Perspair, con una sola cucitura sul tallone. Il materiale mantiene la sua forma nel tempo, ed è altamente resistente all’abrasione. Grazie alla fodera Gore-Tex la calzatura è naturalmente impermeabile e traspirante.
Ho utilizzato Veloce GTX quest'estate in varie escursioni come la parete nord del Piz Badile, il Grandes Jorasses, il Watzespitze, ecc. Attualmente non conosco altri modelli che preferirei indossare al posto della mia Veloce GTX!
Scopri di più: https://www.dolomite.it/veloce-gtx