Intervista ad Hélias Millerioux
PERSONA VERA, AVVENTURIERO MODERNO: HÉLIAS MILLERIOUX.
Guida alpina, scalatore, sciatore con un curriculum che vanta ascese sugli 8.000m, discese estreme, spedizioni in tutto il mondo e il Piolet d’Or 2018.
Da dove nasce la tua passione per la montagna e l’avventura?
Ho sempre amato le montagne sin da quando ero un bambino e ci andavo a camminare con mio padre. Guardavo le vette immaginando cosa si provasse ad essere lassù in cima. Diciamo che ora lo so per certo [ride]. Scherzi a parte, questa stessa passione mi ha portato a scalare vette molto impegnative in giro per il mondo., come il Nuptse e il Nanga Parbat e vincere il Piolet d’Or, e non vedo l’ora di partire per la prossima spedizione …
Cos’hai in mente?
Beh, niente di certo al momento. Ci sono molte grandi montagne che ho sempre desiderato scalare, come il K2 o il Gasherbrum. Anche la Patagonia è presente nella mia lista. Insieme con alcuni cari amici stiamo pianificando di aprire nuove vie e imbatterci insieme in nuove sfide.
Raccontaci del tuo ultimo progetto con Dolomite
Ho trascorso gli ultimi due anni a testare e sviluppare l’ultimo scarpone invernale realizzato da Dolomite: Miage Peak GTX. Uno scarpone da montagna compatibile con i ramponi, perfetto per ogni attività invernale: dalle agevoli salite innevate o su terreni misti, fino ad attività più tecniche come le scalate di cascate ghiacciate o il dry-tooling. Personalmente, ho cercato di spingere lo scarpone al limite, testandolo in ogni condizione possibile e proponendo diversi sviluppi in base alle mie esperienze. Per esempio, abbiamo progettato un sistema di chiusura speciale, approfittando sia dei lacci che dello strappo per aumentarne la regolabilità. Ci siamo inoltre concentrati particolarmente su una maggior flessibilità della caviglia, il che è cruciale quando sei lì in alto.
Sembra una calzatura molto tecnica, non è così?
Sicuramente lo è. Consiglierei Miage Peak GTX a coloro che hanno già esperienza con la montagna e agli alpinisti esperti. Ma sono abbastanza sicuro che la Miage diventerà presto popolare – così come lo sta diventando l’alpinismo invernale. Sempre più persone si imbattono in questo tipo di attività e il riscaldamento globale sta facendo la sua parte. I ghiacci si sciolgono sempre più velocemente anno dopo anno, soprattutto in estate, e quindi l’alpinismo praticato in inverno ad alte quote sta divenendo più sicuro e più facile.