La maestosità delle cascate di ghiaccio nordamericane
Insieme alla mia compagna di cordata Masha Gordon, a gennaio sono andato a Canmore per godermi l’arrampicata su ghiaccio negli incredibili paesaggi canadesi. È stata la mia prima scalata della stagione, poiché questo inverno la temperatura nelle Alpi era troppo calda per praticare questo sport.
Il primo giorno di arrampicata è stato solo un riscaldamento sulle montagne di Kananaskis prima di avvicinarci al nostro grande obiettivo: la "King line". Faceva freddo, -15 ° C e le previsioni del tempo annunciavano -30 ° C per i tre giorni successivi. In seguito, abbiamo deciso di inoltrarci nell'incredibile Ghost Valley, dove si trovano alcune delle cascate di ghiaccio più maestose e leggendarie del mondo.
Questa zona è molto selvaggia e accedervi è molto difficile, anche con un 4x4. Ci siamo imbattuti in ripide colline ghiacciate, fiumi impetuosi e potenti folate di vento. Non eravamo ancora arrivati alle cascate di ghiaccio, ma la nostra avventura era già iniziata.
Dopo 2 ore di guida attraverso neve ed ostacoli naturali, siamo arrivati a una delle mie linee "da sogno", che si trova nella Recital Hall: un magnifico e incredibile anfiteatro dove ci sono due cascate gemelle: Fearful Symmetry, grado WI 6 e Rainbow Serpent , grado WI 6. Ho sognato queste king line per molti anni. Queste cascate di ghiaccio si formano raramente, solo in condizioni meteorologiche molto particolari. Quanto sono stato fortunato a mettere le mie piccozze e i miei piedi su questa rara formazione: un sogno diventato realtà!
Anche il cosiddetto Rainbow Serpent è piuttosto raro e non si forma ogni anno, quindi ho deciso di scalarlo immediatamente perché le previsioni di -30 ° C per il giorno successivo avrebbero reso il ghiaccio più fragile, e di conseguenza l'arrampicata veramente difficile.
Infine, come previsto, il freddo polare è arrivato (-30 ° C gradi) rendendo impossibile l'arrampicata su ghiaccio in Canada. Abbiamo quindi deciso di partire per Bozeman (Montana), uno dei luoghi più belli per l'arrampicata su ghiaccio negli Stati Uniti, a 8 ore di auto da Canmore.
Le temperature erano buone: perfette per godersi il ghiaccio senza essere esposti al congelamento o alla caduta dei pilastri! Alcuni buoni amici si sono uniti a noi. Abbiamo scalato alcuni dei più bei classici dell'Hyalite Canyon: la meravigliosa cascata Cleopatra (grado WI 6), Mummy ancora più divertente, (IV grado WI 6) e per concludere al meglio, la bellissima Zack Attack (WI5 / M5).
Questo secondo viaggio in Nord America è stato fantastico! Gli Stati Uniti e il Canada sono ancora una delle mie destinazioni preferite per l'arrampicata su ghiaccio di tutto il mondo. Paesaggi incredibili, natura selvaggia, alpinisti locali amichevoli e molto disponibili e un ghiaccio perfetto per arrampicare.